Crespelle dolci, le fritole del veneto-ricetta originale.
Le fritole sono crespelle dolci fritte. Sono fatte con farina, uova, zucchero, pinoli, uvetta e rhum e vengono fritte a cucchiaiate in olio bollente.
Sono simbolo gastronomico del carnevale di Venezia. Street food veneto, già nel 600 venivano preparate e vendute nelle strade durante il carnevale.
In Veneto, nel Friuli Venezia Giulia e ad Istria, si trovano pronte da gustare nei negozi, a Carnevale e a Natale, ma anche durante tutto l’anno.
Ecco la ricetta originale delle buonissime fritole alla veneziana:
Difficoltà: facile / Dosi: 6 persone
Ingredienti: farina 400 g, uova 2, zucchero 1 cucchiaio, latte 1 bicchiere, lievito di birra 30 g, uvetta sultanina 100 g, pinoli 50 g, rhum 1/2 bicchierino, zucchero a velo a piacere, poco sale, olio per friggere
Preparazione:
- Fare rinvenire l’uvetta in acqua tiepida, lasciandola in ammollo per un’oretta.
- Diluire il lievito in poca acqua tiepida
- In una ciotola unire alla farina: lo zucchero, un pizzico di sale, le uova, il rhum, il lievito diluito e il latte aggiunto poco per volta.
- Mescolare con molta cura, l’impasto deve risultare simile a quello della pizza, ma un po’ più morbido, per poterlo friggere prendendolo a cucchiaiate.
- Aggiungere in ultimo l’uvetta e i pinoli, quindi lasciare lievitare l’impasto per circa un’ora, fin quando sarà raddoppiato di volume.
- Friggere le fritole a cucchiaiate, in olio caldo abbondante, in modo che galleggino.
- Toglierle dall’olio man mano che appaiono cotte e adagiarle su carta assorbente. Cospargerle con zucchero a velo.
Vino consigliato:
La dolcezza dell’uva Garganega, prodotta nel veneto, si addice perfettamente a questo piatto, il vino consigliato è pertanto un Recinoto di Gambellara.
Vedi la ricetta di un altro dolce di carnevale: il Migliaccio napoletano senza ricotta.