Artigianato in Italia:
Un’ammirevole realtà produttiva dell’artigianato italiano è la fabbricazione di mobili in stile nella provincia di Verona.
Il Veneto, nel corso dei secoli, ha dato un elevato contributo di idee nel campo del mobilio, soprattutto quello destinato agli alti ceti sociali. Consideriamo la diffusione del Gotico negli arredi ecclesiastici e aristocratici del XV secolo; nel Quattrocento la perfezione nelle tarsie pittoriche, raggiunta dai maestri legnaioli, nel Rinascimento i mobili sapientemente intagliati, nel tardo Cinquecento la maniera monumentale (stipi, cassettoni, porte, armadi ricchi di allegorie, panneggi ad altorilievo, cornici con festoni e medaglioni scolpiti); la statuaria ornamentale del Barocco. Nel XVII e nel XVIII secolo, l’alto livello di raffinatezza, con i mobili laccati, i cassettoni e i trumeau bombati, gli stipi e gli armadi sinuosi che ebbero diffusione in tutta Italia.
La produzione di mobili
La produzione di mobili in stile ma funzionali iniziò negli anni 20 ed ebbe subito successo. Diventò in poco tempo, una produzione di alta qualità costruttiva e progettuale.
Si racconta la storia di un uomo di Asparetto Cerea, il restauratore Giuseppe Merlin, che essendosi stancato di curare mobili antichi, iniziò a costruire mobili “come quelli antichi” ma più economici e funzionali. Rapidamente l’artigianato cosiddetto “della bassa Veronese” si diffuse e divenne simbolo della manualità italiana.
Laboratori artigianali nel Veneto
Oggi a Cerea, Asparetto, Isola della Scala, Villa Bartolomea, nella stessa Verona, e nelle strade che da Verona scendono a Rovigo, sono circa 2000 i laboratori artigianali e realizzano buona parte dei mobili in stile del mercato italiano.
L’esportazione dei mobili in stile, destinati a durare nel tempo, è notevole, anche verso paesi di tradizione mobiliera.
Altri due rilevanti comprensori veneti dei mobili in stile sono quello di Bassano, con circa 300 imprese artigiane specializzate in mobili di pregio, e quello detto dell’ Alto Livenza. Mobili d’arte intagliati e laccati in stile e creazioni anche a Moderna, Belluno, Feltre, Lungarone, Padova, Rovigo.
A Cerea – Verona, presso Villa Dionisi, la fondazione Aldo Morelato allestisce esposizioni sull’arte del legno applicata al mobile.