Piante medicinali: L’OLIVO (OLEA EUROPAEA)

  • Descrizione
  • Proprietà medicinali
  • Tisane ed applicazioni – indicazioni

L’olivo è originario dell’Asia. Oggi è coltivato nei paesi  il cui clima lo consente. Il fogliame dell’olivo è perenne, le foglie sono di colore verde cenere sulla pagina superiore e bianco-serico su quella inferiore. I fiori sono bianchi e il frutto, ben noto, è quello da cui si estrae l’olio. In erboristeria si usano le foglie e i frutti.

Proprietà medicinali delle foglie di olivo:

Per uso interno:

1-2 tazze al giorno di un decotto di: 2 pizzichi di foglie di olivo, fatte bollire per 4-5 minuti in 1/4 di acqua, sono un buon febbrifugo. 1/4 di litro o 1/2 litro dello stesso decotto è raccomandato ai diabetici, per la virtù di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Gli ipertesi trarranno benefici bevendo tutti i giorni per periodi di 3 settimane, con qualche giorno di intervallo tra un periodo e l’altro: 3 pizzichi di foglie di olivo, 3 pizzichi di alburno di tiglio, in 1/4 di acqua, far bollire 5 minuti, spegnere e aggiungere in infusione, per altri 4 minuti, 2 pizzichi di fiori di arancio e 2 pizzichi di fiori di erica.

Tisana per chi soffre di diabete: mettere 2 pizz di foglie di olivo (essiccate) in 1/4 di acqua e far bollire 5 minuti. Spegnere e aggiungere, in infusione per altri 5 minuti, 2 pizzichi di salvia, 2 di ortica e 2 di eucalipto.

Foglie di olivo per uso esterno:

 per la bellezza:

  • l’infusione ottenuta facendo bollire per 10 minuti 4 pizzichi di foglie di olivo in 1/2 litro di acqua e applicata sul viso in compresse, rilassa i lineamenti, attenuando così i segni della stanchezza.
  • Una maschera preparata miscelando 1 cucchiaio di olio di oliva e un tuorlo d’uovo (da tenere in posa 20 min) si raccomanda per le pelli stanche e segnate.
  • Per ridare elasticità alle pelli secche e disidratate mescolare 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di miele.
  • Le unghie, tenute a bagno qualche minuto al giorno con una miscela di olio d’oliva e limone, si fortificano

 

Avvertenze:

Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe.

 

 Nella preparazione dei decotti  o infusi, è bene attenersi alle dosi consigliate dall’erborista. 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *