Issopo-erba medicinale-proprietà e uso
ISSOPO O HYSSOPUS OFFICINALIS
- Descrizione
- Proprietà medicinali,
- Tisane e applicazioni, con indicazioni
L’issopo cresce a piccoli ciuffi nei terreni calcarei e sui muri caldi, nell’Europa meridionale, fino a 2000 metri di altezza. La pianta è alta da 20 a 50 cm ed emana un odore forte e gradevole. Le foglie sono piccole, color verde chiaro, i fiori sono blu-violetto a spiga terminale. Si utilizzano le foglie e le cime fiorite. La raccolta avviene in due tempi, a giugno e a settembre.
Proprietà medicinali dell’issopo
per uso interno:
un infuso di issopo dolcificato con miele, è indicato nei casi di influenza, in quanto favorisce l’espettorazione e la respirazione: lasciare in infusione per 3 minuti 2 pizzichi di issopo in una tazza di acqua bollente e berne 2-3 tazze al giorno. Un infuso di 4 pizzichi di issopo in un litro di acqua, lasciati in infusione per 1 ora, e assunto in quantità di 2-3 tazze al giorno, è un ottimo tonificante, stimola appetito e funzioni digestive, combatte il meteorismo, è efficace per regolarizzare il ciclo mestruale e favorire l’espulsione di parassiti intestinali. Questa cura è inoltre indicata in caso di reumatismi, malattie della pelle e calcolosi renale.
le tisane di issopo con altre erbe:
- nei casi di bronchite cronica sono consigliati: 2 pizzichi di issopo, 2 di petali di rosa, 1 di rosmarino, 1 di salvia, 2 di timo, 1 di arancio selvatico, lasciati in infusione 4 minuti in una tazza di acqua bollente.
- portano benefici a chi soffre di asma, 2 tazze al giorno di un infuso preparato con: 2 pizzichi di issopo, 2 di malva, 2 di timo, 2 di semi di finocchio.
Issopo per uso esterno:
contro il mal di gola sono indicati sciacqui con un infuso di 6 pizzichi di issopo in 1/2 litro di acqua lasciati in infusione per 15-20 minuti e fatto raffreddare. Compresse dello stesso infuso calmano il dolore e attenuano la cicatrizzazione di piaghe e ferite. Applicato sulle palpebre, attenua irritazioni e gonfiori.
Issopo per la bellezza:
l’infusione di: 2 manciate di issopo in 1 litro di acqua per 20-30 minuti, è utile per la cura delle pelli fragili e in particolare dopo lunghe esposizioni al sole. Contro la caduta dei capelli, frizionare giornalmente il cuoio capelluto con una tintura così ottenuta: far macerare per 10 giorni 7 pizzichi di issopo in 1/2 litro di alcool quindi filtrare.
Avvertenze:
Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe. Leggi: erbe medicinali 1-guida all’uso
Nella preparazione dei decotti o infusi, è bene attenersi alle dosi consigliate dall’erborista.