-LIQUIRIZIA OFFICINALE O GLYCYRRHIZA GLABRA

-Descrizione:

la liquirizia conta 18 specie di piante ripartite nei cinque continenti, ma la liquirizia officinale (GLYCYRRHIZA GLABRA) è una pianta mediterranea che cresce in Europa, in terreni ricchi, fino a 1700 metri di altezza. Misura dai 30 cm a 1 m. di altezza, lo stelo è diritto e robusto, le foglie, picciolate, sono composte da 9 a 17 foglioline ovali interne, verdi e viscose nel lato inferiore. I fiori sono blu pallido e lilla, la radice è legnosa, rossastra al taglio, di sapore dolciastro. Si utilizzano le radici, raccolte preferibilmente in autunno.

 

liquirizia in erboristeria
Liquirizia

 

Le proprietà medicinali della liquirizia, preparazioni e tisane fatte in casa

Proprietà, per uso interno:

la presenza dell’acido glicirrizinico nella pianta, espone all’ipertensione, quindi sarà bene attenersi alle dosi indicate. La radice di liquirizia esercita peraltro, un’azione benefica sulle ulcere dello stomaco e del duodeno. Ha azione emolliente nei casi di tosse insistente, favorendo l’eliminazione del catarro dai bronchi. In questi casi sono consigliate 2-3 tazze al giorno di un infuso così ottenuto: 2 pizzichi di liquirizia, 2 di issopo, 2 di timo, 1 di petali di rosa, lasciati in infusione per 4 minuti in una tazza di acqua bollente; addolcire con miele. Per facilitare la digestione è indicata una tisana, da bere dopo i pasti, preparata con 2 pizzichi di liquirizia, 2 teste di camomilla, 1 pizzico di tiglio, 1 di melissa, lasciati in infusione 4 minuti in 1 tazza di acqua bollente.

 uso esterno della liquirizia:

un infuso di 10 pizzichi di radice di liquirizia tritata, lasciati in infusione per 1 ora in 1 litro di acqua, applicato in compresse, calma l’infiammazione nelle congiuntiviti.

per la bellezza:

contro il problema dell’alito cattivo e per prevenirlo, bere periodicamente, 1 tazzina di: 3 pizzichi di liquirizia, lasciati macerare 20 minuti e filtrati. Per distendere i lineamenti affaticati, applicare sul viso compresse calde imbevute in un decotto di: 4 pizzichi di liquirizia fatti bollire per 10 minuti in 1/2 litro di acqua.

Avvertenze:

Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe. 

 Nella preparazione dei decotti  o infusi, è bene attenersi alle dosi consigliate dall’erborista. 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *