Rosmarino

  • Descrizione
  • Proprietà medicinali per uso interno ed esterno
  • Tisane e indicazioni

 

 

Di origine mediterranea, il rosmarino è coltivato in tutta Europa. L’arbusto, sempreverde, è alto da 50 cm a 1 m e 1/2, le foglie sono strette e dure, verdi sopra e argentate sotto, i fiori sono azzurro chiaro, raggruppati all’attaccatura delle foglie. Si utilizzano foglie e fiori, raccolti fra maggio e giugno.

Uso del rosmarino per la bellezza:

  • per restituire freschezza a pelli sensibili e disidratate, lasciar macerare in 1/2 litro di acqua per circa 1 ora, 3 pizzichi di rosmarino e 2 di malva, quindi applicare in compresse tiepide sul viso, 2 volte la settimana.
  • per attenuare le borse sub-oculari, applicare compresse imbevute di un infuso ottenuto con 4 pizzichi di rosmarino in 1/2 litro di acqua bollente per 10 minuti,  lo stesso infuso, usato come lozione, rinforza il cuoio capelluto, vaporizzato su viso e collo, tonifica la pelle.
  • anche i gonfiori delle caviglie si attenuano, applicando compresse imbevute di infuso di rosmarino.

 

proprietà medicinali, uso esterno:

Un decotto preparato con 3 pizzichi di rosmarino, fatti bollire in 1/2 litro di acqua per 4 minuti, frizionato su slogature e distorsioni, dà sollievo al dolore. Un litro di decotto preparato facendo bollire 6 pizzichi di rosmarino per 5-6 minuti, aggiunto all’acqua del bagno è utile in caso di reumatismi, nervosismo e fatica.

proprietà medicinali, uso interno:

Come fare le tisane con rosmarino ed altre erbe:
  • contro la fatica fisica e intellettuale: 2 pizzichi di rosmarino, in infusione per 3 minuti in una tazza di acqua bollente, una volta al giorno
  • per facilitare la circolazione sanguigna, stimolare la bile e facilitare la digestione : 1 pizzico di rosmarino, in infusione per 3 minuti in una tazza di acqua bollente, da assumere la mattina a digiuno e dopo i pasti principali
  • una tisana preparata con 1 pizzico di rosmarino, 1 di arancio selvatico, 1 di timo, 1 di malva, lasciati in infusione per tre minuti in acqua bollente è utile nei raffreddori e nelle bronchiti.
  • contro i dolori reumatici è utile bere durante il giorno un infuso preparato facendo bollire per 10 minuti in 3/4 di acqua, 3 pizzichi di rosmarino, 4 di alburno di tiglio, 20 bacche di ginepro, 3 pizzichi di fragola selvatica. 

 

Avvertenze:
Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe.
Nella preparazione del decotto o infuso, attenersi sempre alle dosi consigliate dall’erborista.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *