Piccole donne, riassunto del libro.

Vi proponiamo, anche come piacevole lettura, un riassunto narrativo, del libro «Piccole Donne».

Il romanzo, della scrittrice americana Louisa May Alcott, fu pubblicato nel 1868 ed ebbe subito un grande successo. Ancor oggi si legge con piacere, perché descrive in modo amabile la vita famigliare anglosassone e ci presenta con brio le simpatiche protagoniste.

Riassunto:

-In una nevosa serata di dicembre, davanti all’allegra fiamma di un camino, sono riunite le quattro sorelle March: Meg, di sedici anni, graziosa e paffutella, Jo di quindici, magra e vivace, la dolce e timida Beth di tredici anni, la vanitosetta Amy, dai chiari capelli ricci.

-Le sorelle festeggiano il Natale offrendo la propria colazione ai bambini di una famiglia poverissima. Alla sera si riuniscono nel salotto con amiche e vicine per recitare un drammone. Infine, per chiudere la serata, il signor Laurence offre un rinfresco.

-Meg e Jo sono invitate al ballo di Capodanno in casa della signora Gardner. Ma Meg ballando si sloga una caviglia. Per fortuna, Jo ha fatto amicizia con il giovane Laurie, nipote del signor Laurence, loro vicino, ed egli si offre di riaccompagnarle a casa.

-Passate le feste, ognuna riprende le proprie occupazioni. Meg è istitutrice presso una ricca famiglia, Jo tiene compagnia ad una zia bisbetica e danarosa. Beth aiuta in casa e ama le bambole e gli animaletti mentre Amy va a scuola ed è molto appassionata per il disegno.

-Jo, una mattina, esce a spazzare la neve nel giardino. Ad una finestra vede Laurie, che non può uscire perché raffreddato. Laurie la invita ad entrare, le mostra la ricca casa del nonno, la bellissima biblioteca, la ricca serra, che Jo ammira molto, e le presenta il nonno.

 

piccole donne riassunto, testo narrativo, immagine

 

-Tra Laurie e le sorelle March si instaura subito una sincera amicizia. Beth, che adora la musica, è incantata dal magnifico pianoforte che si trova in casa Laurence. La sua felicità è al colmo quando l’anziano signore le regala un pianoforte tutto per lei.

-A scuola Amy riceve una grossa umiliazione: contro le regole del maestro, ha portato in classe dei limoncini. Una compagna ha fatto la spia e il maestro ordina ad Amy di gettare tutto il cartoccio dalla finestra. Quindi davanti a tutte le compagne, la colpevole viene punita.

-Indispettita con Jo, un giorno Amy brucia alcune sue novelle. L’ira ed il dolore di Jo sono al massimo. Il giorno dopo Jo esce con Laurie, a pattinare sul fiume ghiacciato, Amy li segue a distanza, ma ad un tratto sprofonda in un buco nel ghiaccio. Con gran fatica Jo e Laurie la tirano fuori.

-Con la bella stagione, ognuna delle ragazze coltiva un quarto del giardino a fiori ed erbe secondo i propri gusti. Il sabato sera si riuniscono nella soffitta, dove hanno fondato un club, a cui è ammesso anche Laurie. A turno tutti devono riferire qualche avvenimento.

-Le vacanze sono arrivate e le piccole donne vogliono darsi al dolce far niente. La mamma decide di dare le vacanze anche ad Anna, la domestica.  Le giornate sembrano eterne, senza far niente, Jo si improvvisa cuoca e invita Laurie, ma il pranzo non le fa onore.

-Laurie accompagna le sorelle March ad una scampagnata per festeggiare l’arrivo di amici inglesi. l’allegra comitiva discende il fiume in barca, fino ad un grande prato. Si prepara il pranzo, si gioca a cricket, si fanno giochi di società, e la giornata passa felicemente per tutti.

-Un mattino, Jo esce di casa senza avvertire nessuno e si reca in città, Laurie, che l’ha vista, la segue e, accompagnandola al ritorno, viene a sapere che Jo si è recata da un editore per presentargli una sua novella, che verrà poi pubblicata, tra la sorpresa di tutti.

Con un telegramma arriva una cattiva notizia: il babbo è ammalato. La mamma partirà per raggiungerlo e Jo, per procurare dei soldi, taglia i suoi capelli e li vende. 

-La casa è triste senza la mamma, ma la notizia che il babbo sta migliorando conforta le ragazze. Esse scrivono lunghe lettere ai genitori e poi a turno le portano alla posta.

-Beth, come la mamma le ha raccomandato, ogni giorno va a visitare dei poveri bambini. Ma uno di loro è malato di scarlattina e muore proprio in braccio a Beth.

-Dal piccolo morto, Beth ha preso la scarlattina e le sorelle la vegliano angosciate. Il dottore consiglia di richiamare subito la mamma, ma per fortuna Beth migliora.

-Durante la malattia Amy viene mandata da zia March. La ragazza si annoia e deve sfaccendare. Ma è felice quando può pavoneggiarsi con gli abiti di un vecchio baule.

-Col ritorno della mamma, sembra tornata anche la serenità, Jo però non è tranquilla perché ha un segreto da confidare alla mamma: Brooke, l’istitutore di Laurie, si è innamorato di Meg.

-Anche Laurie è al corrente della cosa e manda a Meg un biglietto, fingendo di essere Brooke. Il nonno scopre lo scherzo, va su tutte le furie e fa una scenata al nipote.

-È giunto un altro Natale e il babbo arriva in compagnia di Brooke. La fedele Anna, al colmo della gioia, piange proprio sul tacchino che sta portando in tavola.

-Informata del fidanzamento, la zia March si indigna che la nipote sposi un uomo senza mezzi, ma Meg è felice.

FINE

Vedi anche il riassunto del libro della stessa autrice: Piccole donne crescono

Vedi altri riassunti di libri:

Alice nel paese delle meraviglie

Pollyanna

L’ultimo dei Mohicani