Oliver Twist
Come già in David Copperfield, influiscono in questo romanzo, Oliver Twist, le vicende giovanili vissute dallo scrittore, Charles Dickens.
Oliviero, un fanciullo orfano e sfortunato, è il piccolo protagonista di avventure da «giallo». Circondato da gente malvagia e senza pietà, egli incontra alla fine una zia e viene liberato dai persecutori.
Oliver Twist, riassunto:
-La nascita di Oliviero Twist all’ospizio dei poveri di un villaggio inglese, segna la morte di sua madre. Fino a nove anni il bambino rimane in orfanatrofio: è un fanciullo sensibile e indifeso e la fame e i maltrattamenti accompagnano la sua infanzia infelice.
– Torturato dalla fame, Oliver prova a chiedere un’altra porzione di farinata, questo gli frutta nuove e più terribili punizioni. Considerato un ribelle, viene isolato dai compagni e la direzione dell’ospizio decide quindi di cederlo ad un padrone per farlo lavorare.
-Viene assunto da un fabbricante di bare e comincia una nuova vita, forse ancora più misera: si nutre di rifiuti ed è sottoposto alle angherie della moglie del padrone. Dorme tra le bare e tutta la notte è tormentato dalla paura e da visioni di morte.
-Oliviero è alle dipendenze di Noè, un giovane perfido. Questi un giorno lo provoca sparlando di sua madre morta e Oliver trova il coraggio di prenderlo a calci e pugni. Viene considerato un pazzo pericoloso, non può più sopportare la sua misera condizione e fugge verso Londra.
-Dopo sette giorni di cammino, Oliver, ormai sfinito, incontra un ragazzo della sua età, John Dawkins: un monello che si trova da vivere con espedienti poco chiari e furti. John introduce l’ingenuo Oliver nel losco ambiente della malavita londinese.
-John con altri sventurati ragazzi è al servizio del vecchio Fagin, individuo smielato e odioso. Costui accoglie volentieri Oliver il cui visetto angelico non può insospettire nessuno.
-Un giorno due ragazzi della banda depredano un vecchio signore: Oliver si trova lì vicino; i ladruncoli fuggono e lui viene accusato del furto. Percorso e insultato, viene però salvato dalla testimonianza di un libraio che ha assistito alla scena.
-Il derubato, impietosito, porta con sé Oliver. Il bambino è pieno di riconoscenza e per la prima volta è curato e assistito da persone buone. Ma un giorno, mandato fuori per delle commissioni, viene di nuovo catturato con un inganno dalla banda di ladri.
-Eccolo di nuovo tra i suoi aguzzini, fanno parte della banda oltre a Fagin, il crudele Bill Sikes, e una donna, Nancy: essa non è malvagia come gli altri anzi è stanca di quella vita e vorrebbe staccarsi dai compagni. Nancy riversa la sua tenerezza sul piccolo Oliviero.
-Durante una rapina in una ricca casa, Oliver dovrà penetrare attraverso una finestra e aprire la porta ai ladri. Ma l’impresa fallisce. Il maggiordomo ferisce Oliver mentre gli altri fuggono. La ricca signora Maylie prova pietà per il fanciullo e lo cura affettuosamente.
-Assistito dalla signora Mayle e da Rosa, un’orfana che vive con lei, Oliviero riacquista le forze. Ma l’incontro con uno sconosciuto che lo ingiuria, turba il ragazzo e il suo terrore diventa enorme quando si accorge che lo stesso individuo insieme a Fagin, lo spiano dalla finestra.
-Lo sconosciuto si chiama Monks e le sue intensioni sono malvage. Egli fa ricerche sulla madre di Oliver per sapere se abbia consegnato a qualcuno un documento, prima di morire. La poverina aveva solo un medaglione che cade nelle mani di Monks che lo getta nel fiume.
-Monks si reca da Fagin, ma Nancy non vista ascolta la conversazione e corre da Rosa per metterla in guardia: Monks è il perfido fratellastro di Oliviero.
-Oliver ritrova il signor Brownlow. Rosa gli chiede aiuto e insieme s’incontrano poi con Nancy. Ella svela gli intrighi di Monks, per salvare Twist.
-Fagin, che diffida di Nancy, l’ha fatta seguire da una spia. Al suo ritorno Bill Sikes la uccide con un colpo di pistola, ma il suo delitto sarà punito.
Oliver twist, continuiamo la lettura con il riassunto degli ultimi capitoli:
-Mister Brownlow sorprende Monks e gli impone un’alternativa: o essere consegnato alla giustizia o svelare l’intrigo ordito ai danni di Oliviero.
-Monks racconta di essere figlio di prime nozze di un amico di Brownlow, che alla morte della moglie aveva sposato in segreto la madre di Oliviero.
-Prima che il bambino nascesse, il padre era morto, lontano dalla sposa. Monks, accorso al capezzale, era giunto troppo tardi.
– Frugando tra le carte del defunto aveva scoperto le nozze clandestine e aveva distrutto il testamento del padre redatto a favore del nascituro.
-Nell’ombra Monks si era adoperato finché Oliviero crescesse solo e miserabile e non sapesse mai le sue origini. Ma ora Oliver ritrova la pace.
-Inoltre il fanciullo riconosce in Rosa, la sorella di sua madre. Intanto la banda di ladri cade nelle mani della giustizia.
Fine