David Copperfield, il riassunto.

Vi proponiamo un breve riassunto, o meglio una riduzione del libro «David Copperfield» di Charles Dickens. 

(Tempo di lettura 10 min.)

Questo riassunto è adatto ai ragazzi ma può essere utile a chiunque, sia che abbia già letto il libro e vuole fare un ripasso sia che voglia leggere senza impegnarsi troppo.

Charles Dickens

Charles Dickens (1812-1870) è forse il più noto tra gli scrittori del secolo scorso. I suoi romanzi descrivono con vivacità ed umorismo figure ed ambienti della vita inglese del suo tempo.

David Copperfield

David Copperfield è il romanzo più celebre di Charles Dickens ed è anche il più autobiografico perché l’autore, come il protagonista del libro, ha avuto una triste infanzia.

 Il riassunto:

-David Copperfield nasce in una graziosa casetta della campagna inglese, sei mesi dopo la morte di suo padre. Passa i suoi primi anni circondato dalla tenerezza e dalle cure della mamma, Clara, e della fedele domestica Peggotty.
-Ma un nuovo personaggio entra nella vita di David e di sua madre: è il signor Murdstone, un bell’uomo dagli occhi e dai capelli nerissimi, dall’aria severa, che Clara la giovane vedova , ha conosciuto di recente e che a David ispira un’istintiva antipatia.
-Peggotty va a trascorrere due settimane presso il fratello, che abita a Yarmounth, in una curiosa casetta ricavata da un battello tirato a secco. David l’accompagna e trascorre là giorni felici, ma al ritorno lo attende un grande dolore: la madre ha sposato Murdstone.
-Una sorella di Murdstone, rigida e autoritaria, viene a stabilirsi con gli sposi. Clara, graziosa e spensierata, lascia che quella diventi la vera padrona. Il piccolo David riceve continui rimproveri dal patrigno. e il suo carattere diventa scontroso e caparbio.
-David viene mandato in una scuola presso Londra. L’aspetto tetro dell’edificio corrisponde all’atmosfera insopportabile che vi regna. Quando David torna a casa, la presenza del patrigno e la sorella di questi spegne in lui ogni gioia di rivedere la madre.
-Un terribile dolore sconvolge la vita di David: la mamma muore. Subito dopo il funerale Peggotty viene licenziata. David non torna più a scuola, nessuno si prende cura di lui; il patrigno per sbarazzarsene decide di mandarlo a lavorare a Londra presso una ditta di vini.

david copperfield riassunto del libro, illustrazione

-Portando le sue poche cose in un bauletto, il ragazzo parte alla volta della capitale; a dieci anni diventa un piccolo manovale nel magazzino dei vini. Nei locali umidi, cadenti, invasi dai topi, David comincia il faticoso lavoro di lavare bottiglie tutto il giorno.
-David dorme in un’angusta stanzetta presso la famiglia Micawber, a cui il ragazzo si affeziona un poco. La casa in cui abita è cadente ed è sempre assediata dai creditori. Mal nutrito e cencioso, il ragazzo soffre molto nel triste ambiente in cui ora è costretto a lavorare.
-David decide quindi di fuggire da Londra. la mamma gli aveva parlato di una zia paterna che viveva presso Dover, ed il ragazzo decide di cercarla. Ma un facchino lo deruba dei pochi soldi; così il povero ragazzo inizia a piedi il lungo viaggio.
-Dormendo al riparo di qualche pagliaio e vendendo la giacca per mangiare, David raggiunge Dover. Inizia la ricerca della zia e trova infine la graziosa villetta circondata da fiori dove abita Miss Betsy Trotwood. Lacero, sudicio e affamato, David si presenta al cancello.
-Miss Betsy è una donna alta, dai capelli grigi, con un bel viso e gli occhi vivissimi. Quando David le dice chi è, ascolta ammutolita le parole confuse del ragazzo, poi lo porta in casa, lo rifocilla, lo fa mettere a letto in una bella camera da cui si vede il mare.
-In casa di Miss Betsy è ospite anche Mister Dick, un simpatico vecchietto dall’aria mite. È un lontano parente un po’ matto, che diventa in breve tempo amico di David. Quando Murdstone si presenta per riavere David, la zia Betsy gli rinfaccia la sua malvagità.
-Incomincia per David una nuova vita: la zia lo accompagna a Canterbury, dall’avvocato Wickfield, che abita in una casa accogliente con la figlia Agnes.
-David sarà ospite dell’avvocato mentre compirà gli studi in un’ottima scuola, presso il dottor Strong, un uomo molto buono e benvoluto dagli scolari.
-Gli anni passano. Il ragazzo continua gli studi ed è ormai un giovane di diciassette anni, mentre Agnes, che David considera una sorella, è diventata una bella ragazza.
-A studi compiuti, David deve decidere del proprio avvenire: intanto, per suggerimento della zia, egli parte per andare a ritrovare, dopo tanti anni, la sua cara Peggotty.
-Fermatosi a Londra, ritrova un compagno della sua prima scuola, Steerforth, il quale lo invita a passare qualche giorno nella villa dove egli abita con la madre.
-Quando David riparte, l’amico lo accompagna. Essi sono accolti con grande gioia da Peggotty ed alla sera pernottano nella strana casa-battello dove Peggotty abita.
-Consigliato dalla Zia, David decide  di far pratica in uno studio di avvocato, per iniziare la carriera di procuratore; così, per la prima volta, mette piede in tribunale.
-Per caso, a teatro, David ritrova Agnes, che lo mette in guardia contro il suo amico Steerforth e che gli comunica angosciata le sue forti preoccupazioni per il padre.
-Gli racconta che Uria Help, un giovane che fa pratica presso suo padre, ha tanta influenza su di lui e ora vuole diventare suo socio.

Arrivati alla metà del romanzo, facciamo un breve riepilogo:

– David, rimasto orfano dei genitori, viene trascurato dal patrigno, ed è costretto a lavorare duramente. Infine, una buona parente, Zia Betsy, lo prende con sé e lo fa studiare. Delle care persone della sua infanzia, gli sono rimaste vicine Peggotty, la vecchia governante, il dottor Strong, Agnes e suo padre, amici della zia. Ora David è già un giovanotto, ha una posizione e nuovi problemi, nuovi dolori, nuove gioie lo attendono nella sua vita futura.

↓ Leggi la seconda parte