David Copperfield, riassunto narrativo.

Vi proponiamo un breve riassunto, o meglio una versione condensata del romanzo «David Copperfield» di Charles Dickens. 

Questo riassunto narrativo non è utile solo agli studenti, ma anche a chi desidera conoscere la storia senza affrontare la lettura completa o a chi, avendola già letta, vuole rinfrescarne i momenti più significativi.

L’autore del romanzo.

Charles Dickens (1812-1870) è forse il più noto tra gli scrittori del secolo scorso. I suoi romanzi descrivono con vivacità ed umorismo figure ed ambienti della vita inglese del suo tempo.

David Copperfield è il romanzo più celebre di Charles Dickens ed è anche il più autobiografico perché l’autore, come il protagonista del libro, ha avuto una triste infanzia.

 Il riassunto:

(Tempo di lettura 10 min.)

-David Copperfield nasce in una graziosa casetta della campagna inglese, sei mesi dopo la morte di suo padre. Passa i suoi primi anni circondato dalla tenerezza e dalle cure della mamma, Clara, e della fedele domestica Peggotty.
-Ma un nuovo personaggio entra nella vita di David e di sua madre: è il signor Murdstone, un bell’uomo dagli occhi e dai capelli nerissimi, dall’aria severa, che Clara la giovane vedova , ha conosciuto di recente e che a David ispira un’istintiva antipatia.
-Peggotty va a trascorrere due settimane presso il fratello, che abita a Yarmounth, in una curiosa casetta ricavata da un battello tirato a secco. David l’accompagna e trascorre là giorni felici, ma al ritorno lo attende un grande dolore: la madre ha sposato Murdstone.
-Una sorella di Murdstone, rigida e autoritaria, viene a stabilirsi con gli sposi. Clara, graziosa e spensierata, lascia che quella diventi la vera padrona. Il piccolo David riceve continui rimproveri dal patrigno. e il suo carattere diventa scontroso e caparbio.
-David viene mandato in una scuola presso Londra. L’aspetto tetro dell’edificio corrisponde all’atmosfera insopportabile che vi regna. Quando David torna a casa, la presenza del patrigno e la sorella di questi spegne in lui ogni gioia di rivedere la madre.

-Un terribile dolore sconvolge la vita di David:

la mamma muore. Subito dopo il funerale Peggotty viene licenziata. David non torna più a scuola, nessuno si prende cura di lui; il patrigno per sbarazzarsene decide di mandarlo a lavorare a Londra presso una ditta di vini.

david copperfield riassunto del libro, illustrazione

-Portando le sue poche cose in un bauletto, il ragazzo parte alla volta della capitale; a dieci anni diventa un piccolo manovale nel magazzino dei vini. Nei locali umidi, cadenti, invasi dai topi, David comincia il faticoso lavoro di lavare bottiglie tutto il giorno.
-David dorme in un’angusta stanzetta presso la famiglia Micawber, a cui il ragazzo si affeziona un poco. La casa in cui abita è cadente ed è sempre assediata dai creditori. Mal nutrito e cencioso, il ragazzo soffre molto nel triste ambiente in cui ora è costretto a lavorare.
-David decide quindi di fuggire da Londra. la mamma gli aveva parlato di una zia paterna che viveva presso Dover, ed il ragazzo decide di cercarla. Ma un facchino lo deruba dei pochi soldi; così il povero ragazzo inizia a piedi il lungo viaggio.
-Dormendo al riparo di qualche pagliaio e vendendo la giacca per mangiare, David raggiunge Dover. Inizia la ricerca della zia e trova infine la graziosa villetta circondata da fiori dove abita Miss Betsy Trotwood. Lacero, sudicio e affamato, David si presenta al cancello.
-Miss Betsy è una donna alta, dai capelli grigi, con un bel viso e gli occhi vivissimi. Quando David le dice chi è, ascolta ammutolita le parole confuse del ragazzo, poi lo porta in casa, lo rifocilla, lo fa mettere a letto in una bella camera da cui si vede il mare.
-In casa di Miss Betsy è ospite anche Mister Dick, un simpatico vecchietto dall’aria mite. È un lontano parente un po’ matto, che diventa in breve tempo amico di David. Quando Murdstone si presenta per riavere David, la zia Betsy gli rinfaccia la sua malvagità.

-Incomincia per David una nuova vita:

la zia lo accompagna a Canterbury, dall’avvocato Wickfield, che abita in una casa accogliente con la figlia Agnes.
-David sarà ospite dell’avvocato mentre compirà gli studi in un’ottima scuola, presso il dottor Strong, un uomo molto buono e benvoluto dagli scolari.
-Gli anni passano. Il ragazzo continua gli studi ed è ormai un giovane di diciassette anni, mentre Agnes, che David considera una sorella, è diventata una bella ragazza.
-A studi compiuti, David deve decidere del proprio avvenire: intanto, per suggerimento della zia, egli parte per andare a ritrovare, dopo tanti anni, la sua cara Peggotty.
-Fermatosi a Londra, ritrova un compagno della sua prima scuola, Steerforth, il quale lo invita a passare qualche giorno nella villa dove egli abita con la madre.
-Quando David riparte, l’amico lo accompagna. Essi sono accolti con grande gioia da Peggotty ed alla sera pernottano nella strana casa-battello dove Peggotty abita.
-Consigliato dalla Zia, David decide  di far pratica in uno studio di avvocato, per iniziare la carriera di procuratore; così, per la prima volta, mette piede in tribunale.
-Per caso, a teatro, David ritrova Agnes, che lo mette in guardia contro il suo amico Steerforth e che gli comunica angosciata le sue forti preoccupazioni per il padre.
-Gli racconta che Uria Help, un giovane che fa pratica presso suo padre, ha tanta influenza su di lui e ora vuole diventare suo socio.

Arrivati alla metà del romanzo, facciamo un breve riepilogo:

– David, rimasto orfano dei genitori, viene trascurato dal patrigno, ed è costretto a lavorare duramente. Infine, una buona parente, Zia Betsy, lo prende con sé e lo fa studiare. Delle care persone della sua infanzia, gli sono rimaste vicine Peggotty, la vecchia governante, il dottor Strong, Agnes e suo padre, amici della zia. Ora David è già un giovanotto, ha una posizione e nuovi problemi, nuovi dolori, nuove gioie lo attendono nella sua vita futura.

Continuiamo il nostro riassunto narrativo:

-David Copperfield  torna a rivedere la casa dove è nato, e si reca anche al cimitero dove sono le tombe dei genitori. 

David Copperfield riassunto del libro, illustazione

-il principale di David, l’avvocato Spenlow, invita qualche volta il giovane nella sua bella villa, così egli conosce Dora, la sua graziosa figlia. insieme con alcuni amici essi partecipano ad una scampagnata e David, innamorato di Dora, si fidanza con lei in segreto.

-tornando una sera nel suo appartamentino, David ha la sorpresa di trovare la zia e Mister Dick. La zia annuncia che purtroppo ha perso tutto il suo denaro in cattivi investimenti, che ha affittato la sua casa di Dover e che ora deve cercare di sistemarsi a Londra.

-David deve ora pensare a guadagnare per essere di aiuto alla zia. Accetta con gioia di fare da segretario al suo antico maestro Strong, che si è ritirato in una villetta nei pressi di Londra. Anche Mister Dick cerca di rendersi utile ricopiando dei manoscritti.

Quando David espone a Dora la sua nuova situazione, la ragazza giovane e spensierata, non prende sul serio la cosa. Poi, una sera, il padre di Dora muore improvvisamente. Dora viene ospitata da due zie e David va spesso a trovarla per distrarla dal suo dolore.

-Il perfido Uria, non contento di essere ormai padrone dello studio legale, vorrebbe sposare Agnes. Egli osa persino calunniare la moglie del dottor Strong, felice di farlo soffrire. Indignato dalla malvagità di Uria, David non esita ad affrontarlo ed a schiaffeggiarlo.

-David si avvia con successo alla carriera di scrittore e la sua posizione è ormai ben solida. Affitta dunque un bel villino e si prepara a sposarsi. La felice cerimonia, a cui intervengono tutte le persone che David ha più care, ha luogo in un radioso mattino.

-Gli sposi sono felici nella loro casa; ma Dora non sa niente della vita pratica, quindi gli incidenti sono frequenti. Quando invitano a pranzo l’amico Traddles, sarebbe certamente un fiasco, se il buonumore dei giovani amici non riuscisse a salvare la situazione.

-Una sera, tornando a casa, David vede aperto l’uscio del villino della zia e scorge un uomo fermo nel giardino; poi vede la zia sulla soglia che gli dà del denaro. Dalle loro parole, David capisce che è il marito di lei, che ha consumato tutto il suo patrimonio.

-Copperfield riceve un’allarmante lettera da un suo amico, Micawber. Egli è impiegato presso Uria Heep; quando David lo riceve, in casa di zia Betsy, lo trova in preda alla disperazione. Egli rivela che Uria lo ha coinvolto nei suoi imbrogli, e vuole smascherarlo.

-D’accordo co Micawber, la zia, Dick e Traddles si recano a casa di Agnes, dove l’avvocato giace ammalato. Nell’ufficio, Uria non sa nascondere la sorpresa; allora davanti a tutti, Mikawber svela tutti i suoi disonesti intrighi di cui ha trovato le prove nella cassaforte.

La salute di Dora comincia a declinare. S’indebolisce sempre di più, finchè è costretta a stare a letto tutto il giorno, assistita da Agnes e dalla zia; essa sembra farsi sempre più piccola e diafana e una triste notte chiude gli occhi per sempre tra le braccia di Agnes.

-Una mattina la zia si fa accompagnare de David all’ingresso dell’ospedale. Qui li attende un carro funebre che si avvia al cimitero dove viene sepolto il marito di zia Betsy.

-David si reca a Yarmount mentre infuria una tremenda tempesta, egli osserva un veliero con l’albero spezzato e le vele lacerate che cerca di resistere ai terribili flutti.

-Forti ondate spazzano gli uomini dal ponte; uno solo rimane aggrappato ad un rottame. Cam, nipote di Peggotty, tenta il salvataggio, ma alla fine anche lui viene travolto.

-la tempesta continua ad infuriare. Il mattino seguente, le onde buttano sulla spiaggia un corpo in cui David riconosce il suo antico spregiudicato compagno Steerforth-Uria tenta di far arrestare Micawber. Questi decide di emigrare in Australia con la famiglia e David vede con tristezza salpare la nave che porta lontano quei cari amici.

-Rimasto ormai solo, David passa un periodo di tristezza. Viaggia in Italia ed in Svizzera, dove ritrova la serenità nella contemplazione della natura e nel lavoro. 

-David torna a Londra

e la sua prima visita è per Traddles, che si è sposato. Il modesto appartamento che serve anche da ufficio, è sempre invaso da giovani pieni di allegria.

-David e Traddles vengono invitati a visitare una prigione e qui hanno la soddisfazione di vedere dietro le sbarre il perfido Uria Heep, finalmente condannato per frode.

-La storia di David si conclude felicemente: egli è ormai uno scrittore celebre ed Agnes diventa la sua seconda moglie.

 FINE

 

Sul nostro sito puoi trovare altri riassunti di romanzi, tra i più letti ti segnaliamo:

La capanna dello zio Tom

Piccole donne crescono

Polly Anna

Il giro del mondo in ottanta giorni

-Leggi il riassunto di Oliver Twist, un altro grande romanzo di Charles Dickens.