Verbena-erba medicinale

Come usare la verbena essiccata per preparare in casa tisane, decotti e rimedi per la pelle del viso.

Scheda della pianta:

VERBENA o VERBENA OFFICINALIS

La verbena cresce in Europa nei luoghi incolti, sui bordi delle strade e nelle macerie fino a 1.500 m, è una pianta vivace alta da 30 a 80 cm, con gambo sottile, foglie più o meno frastagliate e fiori lilla, posti a spiga su ramoscelli fragili e radi. Si utilizza tutta la pianta raccolta possibilmente in luglio o agosto.

 

VERBENA tisane
VERBENA OFFICINALIS

Proprietà medicinali: 

uso esterno

il decotto preparato facendo bollire 3-4 manciate di erba in un litro di acqua per 10 minuti, si usa su slogature e contusioni in genere. Per calmare nevralgie e dolori di varia natura, applicare per qualche minuto impacchi di pianta fresca, fatta bollire per 7-8-minuti nell’aceto

uso cosmetico 

la verbena si usa per distendere i lineamenti affaticati, soprattutto dopo episodi di stress, emicranie o nevralgie. Applicare sulla fronte una compressa fredda imbevuta di decotto preparato  con una manciata di verbena in un litro di acqua, fatta bollire per 10 minuti e filtrata.

Uso interno:

la verbena ha innanzitutto proprietà aperitive e digestive, stimola le funzioni dello stomaco combattendo i sintomi provocati dalla cattiva digestione (sonnolenza, emicranie, vertigini).

Come fare le tisane con verbena ed altre erbe:

  • Contro i sintomi della cattiva digestione: prima o dopo i pasti bere una tisana preparata con un pizzico di verbena in una tazza di acqua bollente, in infusione per tre minuti.
  • Come stimolante negli stati depressivi: 2 pizzichi di verbena, 1 pizzico di basilico, 1 di arancio selvatico,1 di tiglio, 2 pizzichi di salvia, lasciare in infusione per 3 minuti. Bere 2 volte al giorno.
  • Contro la tendenza alla stitichezza: dopo i pasti bere un infuso caldo preparato con: 1 pizzico di verbena, 2 pizzichi di issopo, 1 pizzico di anice, 2 pizzichi di cerfoglio, 2 pizzichi di liquirizia, lasciati in infusione per 3 minuti in acqua bollente.

La Verbena è anche raccomandata come stimolante della secrezione lattea: bere 3 volte al giorno la tisana preparata con 2-3 pizzichi di Verbena in infusione in una tazza di acqua bollente per 3 minuti.

 

 Ecco di seguito i link delle schede di altre piante medicinali, dove sono allegate  numerose ricette per la preparazione di ottime tisane e applicazioni per la bellezza: Cicoria amara. achillea millefogliearancio selvatico, bardana, basilico, biancospino, camomilla, cerfoglio, dente di leone, erica,  finocchio, fragola selvaticamaggiorana, malva, melissamenta, olivo, ortica, rosmarino, salviatiglio, timo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *