Camomilla:
descrizione:
La camomilla esiste in molte varietà, la più consigliabile come pianta medicinale è quella romana.

La camomilla romana cresce in climi marittimi e in terreni leggeri e sabbiosi. I cespugli, sono alti da 10 a 30 cm, le foglie sono di colore verde biancastro, molto piccole e vicine al gambo. I fiori sono simili alle margherite ma rivolgono la parte bianca verso il basso, lasciando scoperto il cuore giallo e arrotondato. L’odore della camomilla, è forte e caratteristico.
Uso della camomilla: proprietà medicinali
per uso interno:
- per stimolare l’appetito bere un infuso di 2-3 teste di camomilla in una tazza di acqua per 2-3 minuti, la stessa infusione calmerà i crampi allo stomaco e le coliche spastiche, aiuterà le digestioni difficili e attenuerà il meteorismo.
Tisane e infusi di camomilla con altre erbe:
- per i disturbi dovuti a un fegato sofferente: 2 teste di camomilla, 1 pizzico di anice e 1 di menta in infusione per 3 minuti in una tazza di acqua bollente.
- contro le depressioni nervose: bere 2 volte al giorno un infuso preparato con 2 teste di camomilla, 1 pizzico di tiglio, 2 pizzichi di fiori di arancio, lasciati in infusione per 4 minuti in una tazza di acqua bollente.
La camomilla, sia come decotto che come infuso è un ottimo tonico generale, quindi è raccomandato a chi è convalescente.
Come usare la camomilla per la bellezza
Uso esterno:
- la camomilla schiarisce i capelli biondi, rinforzandoli. Usare come risciacquo dopo aver lavato i capelli, un decotto preparato con 1 manciata di fiori fatti bollire per 15 minuti in 2 litri di acqua e filtrati.
- Per riposare gli occhi stanchi e irritati e dare sollievo alle palpebre gonfie, applicare compresse inzuppate di un decotto tiepido. Preparare il decotto con di: 5 teste di camomilla fatte bollire per 5 minuti in 1/2 litro di acqua e filtrarlo accuratamente.
- Per schiarire, tonificare e purificare la pelle: applicare sul viso compresse imbevute in un decotto tiepido di 2 pizzichi di salvia, 2 di tiglio, 2 di rosmarino e 10 teste di camomilla, lasciati in infusione 10-15 minuti in 1 litro di acqua bollente e filtrati.