Basilico
Proveniente dall’India e dall’Africa, il basilico è oggi coltivato in Europa e nei paesi a clima caldo o temperato. La pianta è alta da 15 a 50 cm, con foglie finemente dentate e fiori bianco rosati. La raccolta è consigliata prima della fioritura, all’inizio della stagione estiva. Per le virtù terapeutiche è consigliato soprattutto l’uso delle foglie.
Come usare il basilico per la bellezza della pelle:
per uso esterno: per tonificare la pelle e prevenire il rilassamento cutaneo, applicare un olio così ottenuto: in mezzo litro di olio di oliva, lasciar macerare per 4/5 giorni, una manciata di foglie e fiori di basilico fresco; filtrare e tenere in luogo fresco; far penetrare nella pelle con leggero massaggio, dopo circa mezz’ora sciacquare con un’infusione di fiori di arancio
per uso interno: per svegliarsi la mattina con un viso fresco e disteso, bere ogni sera prima di coricarsi una tisana preparata con: un pizzico di basilico, 1 di salvia, 1 di arancio, 2 teste di camomilla, lasciati in infusione per 4 minuti in una tazza d’ acqua.
Proprietà medicinali del basilico per uso interno:
L’azione calmante del basilico è raccomandata contro i crampi allo stomaco, un’infusione con un pizzico di basilico in una tazza d’acqua per tre minuti è anche utile per combattere le emicranie di origine nervosa e ha azione calmante nei casi di insonnia, nervosismo, affaticamento cerebrale.
Tisane con basilico insieme ad altre erbe
Per i problemi di crampi allo stomaco sarà ottimo abbinarlo a maggiorana e tiglio, 1 pizzico di ogni erba in infusione per tre minuti in una tazza di acqua, bere la tisana due volte al giorno dopo i pasti.
Contro i disturbi di fegato, bere 2 volte al giorno un infuso così ottenuto: 3 pizzichi di basilico, 1 di serpillo, 1 di anice, 2 di melissa, in una tazza di acqua per 3 minuti.
Proprietà medicinali per uso esterno:
le foglie di basilico fresco hanno effetto calmante sulle punture di insetti.
Contro afte e stomatiti, fare sciacqui tiepidi con un decotto concentrato di: 4 pizzichi di foglie di basilico secche in un litro di acqua; far bollire 10 minuti e filtrare.