Come riparare uno strappo alla vela col punto rammendo o applicando una pezza.

Riparare uno strappo alla vela, non è troppo complicato se si hanno gli strumenti adatti e un poco di pazienza. Molto importante è tenere a bordo il necessario per effettuare una riparazione di emergenza alla vela. Un kit adeguato può risolvere situazioni difficili.

 

kit per riparazione vela

 

Il kit di emergenza per le riparazioni alle vele, consiste spesso in un sacchetto di tessuto impermeabile con aghi, filo, paramano, punteruolo, e cera. Naturalmente, i pezzi sono disponibili anche separatamente.

Riparare uno strappo col punto rammendo 

 

Come riparare uno strappo alla vela
due tipi di rammendo 

 

Un piccolo taglio su una vela di tessuto leggero può essere riparato con un punto di rammendo incrociato, facile da imparare e veloce da eseguire, con filo cerato semplice (figure in basso, nella foto).

 Riparare uno stappo applicando una pezza

Quando non si può riparare uno strappo con il punto rammendo bisogna applicare una pezza, scegliendo lo stesso tessuto della vela. Bisogna dare una forma regolare allo strappo, ribattendone (ripiegandone) i bordi. Prima di cucire la pezza, che deve essere più larga del foro, bisogna incollarla. Eseguire poi una cucitura sul lato esterno e una sul foro ribattuto (figure in alto, nella foto).

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *