Il sistema muscolare e i muscoli.

(Spiegazioni semplici di argomenti di scienze per insegnanti e scolari. Materiale utile per leggere, studiare, per fare ricerche scolastiche, riassunti e temi).

I movimenti del nostro corpo avvengono grazie al nostro sistema muscolare.

I muscoli sono incaricati: della locomozione, cioè i movimenti che il corpo fa per spostarsi, della mimica, cioè quel complesso di gesti che esprimono quel che pensiamo o sentiamo, delle posture, ossia le posizioni che il corpo assume in stato di riposo.

Il nostro corpo è costituito per circa il 40% di muscoli, questo vuol dire che per ogni chilogrammo di peso corporeo, 400 grammi sono muscoli. Grazie ad essi corriamo, saltiamo, facciamo sport e migliaia di movimenti.

Cosa sono e come sono fatti i muscoli

 

 

I muscoli sono formati da un grande numero di fibre muscolari. Le fibre sono raggruppate in fasci primari e sono avvolti in una guaina. Questi fasci primari si uniscono fra loro formando i fasci secondari che raggruppati formano l’intero muscolo. Il muscolo è avvolto da una membrana chiamata perimisio, che si prolunga nei tendini. I tendini servono ad unire i muscoli alle ossa.

Le cellule che compongono le fibre muscolari hanno la caratteristica di potersi contrarre e allungare, producendo il movimento.

 

i muscoli spiegazione per bambini

 

Muscoli a fibra striata e a fibra liscia

Il nostro sistema muscolare ha due tipi di muscoli: i muscoli a fibra striata e i muscoli a fibra liscia. Le fibre striate aderiscono alle ossa o alla pelle, si muovono solo a comando e si contraggono rapidamente. A questo gruppo appartengono i bicipiti e i tricipiti le fibre lisce, più piccole delle striate, si trovano solo nelle pareti dei visceri e i loro movimenti non dipendono dalla nostra volontà ma sono a contrazione involontaria. Appartengono a questo gruppo i muscoli che formano le pareti delle vene, delle arterie e del tubo digerente.

Nel corpo umano esistono circa 400 muscoli. Ogni muscolo ha una determinata forma secondo la funzione che deve svolgere. Si possono comunque raggruppare, secondo la forma più o meno simile in:

fusiformi, cioè a forma di fuso. Questi muscoli hanno la parte centrale più grossa e le estremità più sottili, hanno spesso due o più sezioni o vasti. A questo tipo appartengono bicipiti e tricipiti.

laminari o piatti, come quelli della fronte o come il retto dell’addome.

a ventaglio, come i temporali della mandibola e i pettorali

orbicolari, come quelli che circondano occhi e labbra

anulari, servono a chiudere i condotti e si chiamano anche sfinteri, tra questi sono i muscoli che  chiudono la vescica e l’ orifizio anale.

Sistema muscolare-la miosina

Il tessuto muscolare è formato da una proteina chiamata miosina. La miosina è uguale per tutto il regno animale e anche per i vegetali inferiori dotati di movimento. Questa proteina ha la caratteristica di potersi allungare e contrarre facilmente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *