Menta

  1. Descrizione
  2. Proprietà medicinali per uso interno ed esterno
  3. Tisane con la menta ed altre erbe

Diverse specie di menta, crescono in Asia ed Europa, in luoghi umidi, fino a 1800 m. Mentha rotundifolia, viridis, crispata, longifolia, pulegium, arvensis, aquatica, le diverse specie hanno più o meno le stesse virtù, seppure in misura diversa. La più usata e coltivata è la menta piperita, incrocio tra la viridis e l’ aquatica. Le foglie della menta sono ovali, larghe, più o meno dentellate, verde scuro nella faccia superiore e chiaro in quella inferiore, i fiori sono rosei e l’odore è caratteristico. Si raccoglie da giugno a settembre.

Proprietà medicinali della menta

Per uso esterno:

Un infuso preparato con una manciata di menta in un litro di acqua bollente, per 10 minuti, può essere usato per inalazioni, nei casi di disturbi delle vie aeree; per gargarismi nel caso di mal di gola; per sciacqui nelle infiammazione delle gengive e mal di denti. Contro i dolori reumatici fare impacchi di pianta fresca tritata.

applicazioni per il viso:

  • per rassodare mento e collo: vaporizzare con un’infusione fredda di: 10 pizzichi di menta in un litro di acqua per 15 minuti.
  • per distendere i lineamenti affaticati, applicare prima delle compresse, poi massaggiare delicatamente il viso con un infuso leggero di: 5 pizzichi di menta in un litro di acqua, in infusione per 10 minuti

Proprietà medicinali per uso interno:

La menta ha proprietà antispasmodiche, toniche in generale e stimolanti in particolare del sistema nervoso e dell’apparato digerente. Benefica nella tosse, nell’asma, negli stati di depressione, nelle emicranie e nevralgie. Bere una due tazze al giorno di: 1 pizzico di menta, in infusione in una tazza di acqua per 3 minuti.

La menta è consigliata anche per combattere la fatica, la sonnolenza dopo i pasti, l’aerofagia, le crisi di vomito; in questi casi bere un infuso preparato con due pizzichi di menta in una tazza, al quale si possono aggiungere o 1-2 pizzichi di anice, o 1-2 semi di finocchio o 1 pizzico di citronella.

Tisane con menta e altre erbe:

  • per migliorare la circolazione: 1 pizz di menta, 1 pizz di salvia, 1 pizz di millefoglie, in infusione in una tazza di acqua per 4 minuti, per due volte al giorno.
  • per dare sollievo a tossi ribelli: 1 pizz di menta, 1 pizz di issopo, 1 pizz di lavanda, una volta al giorno.
Avvertenze:
Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe.
Nella preparazione del decotto o infuso, attenersi sempre alle dosi consigliate dall’erborista.

Ecco i link delle schede di altre piante medicinali, con allegate numerose ricette,  di ottime tisane, e di applicazioni per la bellezza: achillea millefoglie, alburno di tiglio, arancio selvatico, bardana, basilico, biancospino, camomilla, cerfoglio, cicoria amara, dente di leone, erica,  finocchio, fragola selvaticamaggiorana, malva, melissa, olivo, ortica, rosmarino, salviatiglio, timo, verbena.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *