Il sistema immunitario, spiegazione facile, per bambini e ragazzi.

Il sistema immunitario, col suo insieme di organi e cellule, difende l’organismo dalle infezioni. Quando i batteri alterano il normale funzionamento dell’ organismo vengono denominati batteri patogeni. A volte, le conseguenze delle infezioni che essi provocano, possono essere molto gravi e in alcuni casi, causare persino la morte. Ricordiamoci tuttavia, che il nostro organismo ha un buon sistema di difesa e se questo non dovesse bastare si può contare molto sui farmaci.

Ecco come funziona il nostro sistema immunitario.

La prima barriera difensiva contro i batteri è la pelle. Per questo le ferite aperte, ma anche gli orifizi,  come bocca e narici, sono come delle porte che i microbi possono attraversare. Alcuni organi ostacolano il cammino dei batteri con alcuni loro sistemi, per esempio: la trachea ha una fitta rete di peluria, capace di incastrarli, anche la stessa mucosa nasale ostacola il cammino dei microbi. Ma coloro che maggiormente si attivano e lottano contro le infezioni, sono i globuli bianchi e i macrofagi.

 

macrofagi
macrofagi – immagini al microscopio

 

Immaginiamo che l’infezione sia iniziata da una ferita sulla pelle, la zona  intorno è arrossata, dolente e calda. Questi segni, dimostrano che c’è un’infezione ma dimostrano anche che c’è  una lotta dei  leucociti  e macrofagi contro i germi. Se i leucociti e i macrofagi non riescono a fermare i germi patogeni, questi passano nel sangue e nei vasi linfatici, infiammando i gangli. I gangli linfatici infiammati producono una grande quantità di globuli bianchi che tentano di fermare l’infezione in modo che non si estenda a tutto il corpo e alcuni leucociti producono gli anticorpi specifici. 

La produzione di anticorpi

antigeni e anticorpi
antigeni e anticorpi

 

I germi, una volta introdotti nell’ organismo, oltre a moltiplicarsi, producono delle sostanze tossiche, in risposta a queste sostanze, chiamate antigeni, il sistema linfatico produce dei linfociti che a loro volta producono gli anticorpi specifici  per la malattia da combattere.  Inoltre, una volta superata la malattia, alcuni leucociti, rimangono nel corpo come memoria, pronti a debellare subito la malattia se si dovesse ripresentare. Si dice allora che la persona è immune. I vaccini si basano su questo principio: si introducono nella persona una piccola quantità di germi, indeboliti in laboratorio  affinché non provochino la malattia ma stimolino l’organismo a produrre gli anticorpi.

 

Leggi anche:

Cosa sono i microbi, spiegato ai bambini

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *