Erbe medicinali Tiglio-Tisane e applicazioni

Tiglio Tisane e uso locale

 

 

Erbe medicinali Tiglio Tisane e uso locale
Tilia Cordata

Il Tiglio è un bellissimo albero che cresce in Europa. Può raggiungere i 35-40 metri di altezza. Le sue foglie hanno forma di cuore con molte nervature, i fiori sono piccoli, di colore giallo pallido. Si utilizzano foglie, fiori e scorza. La fioritura avviene in giugno-luglio e in questo periodo va fatta la raccolta. Fiori e foglie vanno fatti essiccare all’ombra.

Uso del tiglio per la bellezza:

Il tiglio è calmante ed emolliente, con esso si prepara una vera e propria acqua di bellezza, che cancella le occhiaie: mettere in infusione 4 pizzichi di foglie e fiori di tiglio in 1/2 litro di acqua bollente per 10-12 minuti, applicare sul viso in compresse tiepide o fredde.

Come rilassante e cura di bellezza per il corpo, fare bagni serali immergendo nell’acqua un sacchetto con 1 manciata di Tiglio.

Proprietà medicinali del tiglio:

uso esterno

Come decongestionante e calmante nelle contusioni: applicare sulla parte compresse tiepide di decotto preparato con: 1 manciata di tiglio  in un litro di acqua, fatta bollire 10-15  minuti. Questo stesso decotto può essere usato nell’acqua del bagno della sera, anche per i bambini, per un effetto rilassante.

 uso interno

i fiori di tiglio sono noti per le proprietà antispasmodiche, calmanti e rinfrescanti. Vengono usati per combattere l’insonnia, l’emicrania, la stanchezza dovuta a eccesso di lavoro. Il tiglio agisce sulla digestione difficile, specie se di origine nervosa, favorendo la traspirazione dà sollievo nelle forme influenzali.

Tisane con tiglio ed altre erbe: 

  • Come rilassante, da bere la sera prima di coricarsi, per un sonno tranquillo; 2 pizzichi di tiglio, 1 pizzico di arancio selvatico, 1 pizzico di maggiorana, in una tazza di acqua bollente per 3 minuti
  • Come aiuto negli stati influenzali: 2 pizzichi di tiglio e 1 di serpillo in una tazza di acqua bollente per 4 minuti, da bere 2-3 volte al giorno.
  • per combattere l’indurimento delle arterie e favorire la circolazione, bere 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti, una tisana preparata con 2 pizzichi di fiori e foglie in infusione per 3 minuti in una tazza di acqua bollente.

Vedi anche: Alburno di tiglio

Nel primo di questa serie di articoli sulle erbe medicinali si è parlato delle loro virtù, di come si  preparano decotti,  infusi e impacchi; di quali sono le precauzioni nell’uso, vedere  l’articolo  qui

Ecco i link delle schede di altre piante medicinali, con allegate numerose ricette,  di ottime tisane, e di applicazioni per la bellezza: achillea millefogliearancio selvatico, bardana, basilico, biancospino, camomilla, cerfoglio, cicoria amara, dente di leone, erica,  finocchio, fragola selvaticamaggiorana, malva, melissa, olivo, ortica, rosmarino, salvia, timo, verbena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *