influenza come si trasmette

Come si trasmette una malattia infettiva-Spiegato ai bambini

Come si trasmette una malattia infettiva.

Una malattia si chiama  infettiva, quando è causata da  microbi, in genere virus o batteri.

Le malattie infettive sono diverse dalle altre, perché si trasmettono con il contagio.

Il contagio può essere diretto o indiretto

è diretto quando i microbi vengono trasmessi direttamente da una persona ad un’altra, questo può avvenire con uno starnuto, un colpo di tosse, un bacio, un abbraccio ecc…

è indiretto quando avviene per mezzo di un agente esterno come cibo, acqua, indumenti ecc…Gli insetti sono una delle cause di trasmissione di contagio, infatti alcuni di essi, pungendo la pelle, introducono i microbi nel sangue umano.

Per evitare il contagio, in alcuni casi, si ricorre all’isolamento del malato. L’isolamento a volte non  viene fatto, in quanto in molti casi, per fermare il contagio, basta osservare molto bene le misure igieniche, che consistono in una buona igiene personale e nella cura del cibo (la verdura e la frutta devono essere ben lavate).

Da dove entrano i microbi nell’organismo umano?

I microbi possono entrare nel corpo attraverso diverse vie:

  •  via respiratoria: cioè per mezzo dell’aria che respiriamo: questo tipo di contagio avviene maggiormente nei luoghi chiusi, di meno all’aria aperta in quanto i raggi del sole uccidono i microbi.  Si trasmette in questo modo  l’influenza e altre malattie come la tubercolosi e alcune polmoniti.
  • digestiva: insieme all’acqua o ai cibi che mangiamo. In questo modo si trasmettono malattie come come la dissenteria, la salmonellosi, la poliomielite ecc…
  •  cutanea: attraverso una ferita o il morso di un animale, si trasmette così, per esempio, la rabbia
  • per inoculazione: quando i microbi vengono iniettati dentro la pelle; per esempio tramite la puntura di una zanzara, chiamata zanzara anofele, si trasmette la malaria,  le punture di pulci che provengono da topi infetti, trasmettono la peste.

 Trattate da esperti, spiegazioni facili per bambini e ragazzi.

 Vedi:

– Prevenire le malattie infettive, spiegato ai bambini 

 – Il sistema immunitario, spiegato ai bambini

Articoli simili:

–  cosa sono i vulcani e le montagne

– come fanno gli uccelli a volare

– come avanzano le imbarcazioni a vela

 

Per assicurarti di avere le informazioni ufficiali sul coronavirus (COVID-19) consulta il sito del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *