Giardini

Come fare una vasca per le piante acquatiche:

Nella realizzazione di un giardino, la costruzione delle vasche per le piante acquatiche come anche quelle per i pesci rossi, può essere svolta  in modo artigianale, almeno per quanto riguarda la parte in muratura.

È consigliabile ricorrere all’opera di un idraulico per la messa a punto degli scarichi e dei siloni del troppo pieno che servono a far defluire l’acqua in eccesso  impedendo che possa traboccare  e invadere il giardino.

Nelle vasche per piante acquatiche l’acqua non deve scorrere di continuo, anzi deve riscaldarsi il più possibile al sole e quindi non può essere rinnovata; quando il suo livello tende ad abbassarsi si deve aggiungere quella mancante che deve essere possibilmente  acqua riposata, lasciata qualche ora al sole.

Come costruire la vasca:

  • scavare la buca nella misura desiderata
  • installare uno scarico e foderare le pareti di legno
  • posare sul fondo l’armatura per il calcestruzzo
  • colare il calcestruzzo
  • rifinire i bordi e se previsto sistemare il tubo del troppo pieno
  • Risciacquare bene la vasca dopo averla riempita, e solo dopo 15-20 giorni mettere in acqua le piante.

 

Giardini costruzione di una vasca per piante acquatiche, immagini
Allestimento vasca per piante acquatiche

 

Giardini costruzione di una vasca per piante acquatiche
completamento vasca

 

In autunno, a causa della caduta  delle foglie, è opportuno proteggere la vasca stendendoci sopra  un foglio di plastica a bolle antiurto oppure una rete in fibra sintetica. La plastica d’inverno, impedirà anche che l’acqua geli.

Sistemazione delle piante acquatiche:

 

come sistemare le piante acquatiche nella vasca in giardino, immagine

 

le specie acquatiche rustiche come le ninfee,  resistono nell’acqua anche nella stagione fredda e possono essere coltivate direttamente nella vasca, in uno strato di terra da giardino mescolato a sabbia e letame.

 

sistemazione delle piante acquatiche nella vasca, immagine
sistemazione delle piante a vari livelli

Le specie esotiche,  d’inverno devono essere ritirate in locali a temperatura moderata,  quindi  saranno collocate in acqua in cassoni di legno.

Si deve anche considerare che non tutte le piante acquatiche vivono alla stessa profondità, per coltivare specie diverse  la vasca deve essere costruita con vari livelli:  lo spazio destinato alle ninfee, deve avere la base a oltre un metro dalla superficie, mentre altre specie come il papiro, il loto, la pontederia, la colocasia, la typia devono essere collocate a una profondità massima di 50 cm. Per la costruzione di una vasca a vari livelli è consigliabile rivolgersi a specialisti, inoltre è opportuno nelle zone ventose disporre una siepe che faccia da riparo.

Immagini di piante acquatiche:

ninfea bianca, iris d’acqua,

butomo o gladiolo d’acqua, pontederia cordata.

 

 piante acquatiche, immagini

 

piante acquatiche, immagini

 

piante aquatiche, immagini

 

piante acquatiche, immagini

 

Ti potrebbe interessare: Come fare un terrario e coltivare le piante nel vetro