Andy Warhol-Pop art-il quadro di Marylin Monroe

Andy Warhol (1931-1987), fu uno dei maggiori  esponenti della Pop art.

All’inizio la sua carriera artistica, lavorò come grafico, in pubblicità. Qui nacque in lui l’interesse per un tipo di espressione artistica che si può denominare “meccanica” e alla quale nessuno  aveva mai pensato prima. Si trattava di far sembrare che il lavoro fosse opera di una macchina.

L’idea di Warhol

L’idea che Warhol si proponeva di trasmettere era che chiunque potrebbe e dovrebbe essere in grado di realizzare opere d’arte. Il lavoro di cui si parla in questa pagina, il ritratto dell’attrice sex-symbol americana Marylin Monroe (Dittico di Marylin) è stato realizzato nel 1962, sulla base di una fotografia, con tecnica serigrafica e colore acrilico su tela.

La fotografia di Marylin Monroe, proviene da uno  scatto pubblicitario di Gene Korman. L’attrice in quel periodo era già famosa, non solo per i suoi film ma anche come immagine fotografica. L’aspetto filmico e quello fotografico, sono entrambi rappresentati nell’ opera di Warhol.

Le immagini dei giornali sono in bianco e nero e quelle delle riviste a colori. Le duplicazioni di Marylin riflettono l’intenzione dell’artista di rappresentare l’immagine meccanicamente riprodotta. 

Quadro di Marylin Monroe-Pop art

la tecnica

La fotografia iniziale è stata duplicata cinquanta volte in bianco e nero con un piccolo telaio serigrafico: in tal modo l’inchiostro è passato attraverso la seta e si è depositato sulla tela solo dove questa non era stata impermeabilizzata con una apposita vernice. Questo ha consentito di riprodurre il disegno sempre uguale; le prime venticinque immagini sono state poi colorate con cinque colori diversi.

Nell’immagine sotto, si nota come il nero è stato steso con un telaio serigrafico. Si nota anche che non ci sono segni di applicazione manuale di pittura: gli altri colori sono stati stesi dagli assistenti di Warhol con fogli di ciclostile (carta cerata perforata secondo il disegno dell’immagine) ed alcune pennellate.

tecnica di andy Warhol
Dittico di Marylin, particolare

 

dittico di marylin particolari
Dittico di Marylin, particolare

Nel caso del quadro di Marylin Monroe, Warhol si è accostato al genere del ritratto.

Tutte le opere di Warhol richiamano i mezzi di comunicazione di massa e le tecniche sono moderne, compresa la tecnica serigrafica con il classico retino dei clichés.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *