Vulcani e  montagne, che cosa sono:

 

Le montagne, e i vulcani, sono il risultato di violenti cambiamenti della superficie terrestre avvenuti milioni di anni fa. Alcune montagne sono costituite da strati di roccia pressati uno sopra l’ altro e sono dette “a piega,” nelle montagne a cupola gli strati di roccia sono stati spinti verso l’alto formando delle cime a forma arrotondata, le montagne a blocco sono il risultato di fratture nella crosta terrestre, quelle vulcaniche sono formate da lava, cenere e lapilli.

 

La cima più alta della terra è il monte Everest sul confine tra Nepal e Cina ed è alto 8.848 metri.

 

cosa sono le montagne e i vulcani

 

 

Quando i vulcani eruttano

La temperatura sotto la crosta terrestre aumenta man mano che si scende in profondità, a circa 32 km è abbastanza elevata da fondere la maggior parte delle rocce.

 Quando le rocce  fondono, si espandono e occupano maggiore spazio, fratturando gli strati sovrastanti. Il fluido formato dalle rocce fuse, sale attraverso le fenditure  che sono state formate dalla frattura degli strati superiori e, quando la pressione nel bacino diventa superiore al tetto di roccia che lo sovrasta, il vulcano erutta.

 

 

vulcani spiegati ai bambini
Lo Stromboli in eruzione

 

 

Cosa sono il magma e la lava

La roccia fusa sotterranea si chiama magma ed è più leggera delle rocce dure più fredde che lo circondano, viene sospinto verso l’alto anche dalla pressione del gas dell’acqua in sospensione e dal silicio, contenuti nel bacino.

 

 In molti casi il magma non raggiunge mai la superficie ma si raffredda e si indurisce sottoterra, se raggiunge la superficie si chiama lava. La lava ha una temperatura da 1100 a 1650 gradi centigradi.

 

In copertina: foto del Monte Fuji in Giappone.  

 

 

 articoli simili: 

 

-Come fanno gli uccelli a volare

 

-Come avanzano le imbarcazioni a vela

 

-Il fiume-spiegazione per bambini-ragazzi

 

-Che cos’è il contagio

 

-Che cosa è il sistema immunitario

 

-Come si prevengono le malattie infettive

 

-Che cosa sono i microbi

 

Come sapere l’ora senza orologio

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *