mobili in stile

Mobili in stile-Artigianato-Verona

Artigianato in Italia:

Un’ammirevole realtà produttiva dell’artigianato italiano è la fabbricazione di mobili in stile nella provincia di Verona.

Il Veneto è una regione che, nel corso dei secoli, ha dato un elevato contributo di idee nel campo del mobilio, soprattutto quello destinato agli alti ceti sociali.  Ne sono prova: la diffusione del Gotico negli arredi ecclesiastici e aristocratici del XV secolo; nel Quattrocento la perfezione nelle tarsie pittoriche, raggiunta dai maestri legnaioli, nel Rinascimento i mobili sapientemente intagliati, nel tardo Cinquecento la  maniera monumentale (stipi, cassettoni, porte, armadi ricchi di allegorie, panneggi ad altorilievo, cornici con festoni e medaglioni scolpiti); la statuaria ornamentale del Barocco. Nel XVII e nel XVIII secolo, l’alto livello di raffinatezza, con i mobili laccati, i cassettoni e i trumeau bombati, gli stipi e gli armadi sinuosi che ebbero diffusione in tutta Italia. 

La produzione dei mobili

La produzione di mobili in stile ma funzionali iniziò negli anni 20, ebbe subito successo e diventò in poco tempo di alta qualità costruttiva e progettuale.

Si racconta la storia di un uomo di Asparetto Cerea, il restauratore Giuseppe Merlin, che essendosi stancato di curare mobili antichi, iniziò a costruire mobili “come quelli antichi” ma più economici e funzionali. Rapidamente l’artigianato cosiddetto “della bassa Veronese” si diffuse e divenne simbolo della manualità italiana.

Laboratori artigianali nel Veneto

Oggi a Cerea, Asparetto, Isola della Scala, Villa Bartolomea, nella stessa Verona, e nelle strade che da Verona scendono a Rovigo, sono circa 2000 i laboratori artigianali e realizzano buona parte dei mobili in stile del mercato italiano.

L’esportazione dei mobili in stile, destinati a durare nel tempo, è notevole, anche verso paesi di tradizione mobiliera.

 

Altri due rilevanti comprensori veneti dei mobili in stile sono quello di  Bassano, con circa 300 imprese artigiane specializzate in mobili di pregio, e quello detto dell’ Alto Livenza. Mobili d’arte intagliati e laccati in stile e creazioni anche a Moderna, Belluno, Feltre, Lungarone, Padova, Rovigo.

A Cerea – Verona, presso Villa Dionisi, la fondazione Aldo Morelato allestisce esposizioni sull’ arte del legno applicata al mobile 

Salone del mobile. Milano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *