Tiglio, erba medicinale

Il tiglio è un bellissimo albero che cresce in Europa. Può raggiungere i 35-40 metri di altezza. Le sue foglie hanno forma di cuore con molte nervature, i fiori sono piccoli, di colore giallo pallido. Si utilizzano foglie, fiori e scorza. La fioritura avviene in giugno-luglio e in questo periodo va fatta la raccolta. Fiori e foglie vanno fatti essiccare all’ombra.

 

Erbe medicinali Tiglio Tisane e uso locale
Tilia Cordata

 

Uso del tiglio per la bellezza:

Il tiglio è calmante ed emolliente, con esso si prepara una vera e propria acqua di bellezza, che cancella le occhiaie: mettere in infusione 4 pizzichi di foglie e fiori di tiglio in 1/2 litro di acqua bollente per 10-12 minuti, applicare sul viso in compresse tiepide o fredde.

Come rilassante e cura di bellezza per il corpo, fare bagni serali immergendo nell’acqua un sacchetto con 1 manciata di Tiglio.

Proprietà medicinali:

per uso esterno:

Come decongestionante e calmante nelle contusioni: applicare sulla parte compresse tiepide di decotto preparato con: 1 manciata di tiglio  in un litro di acqua, fatta bollire 10-15  minuti. Questo stesso decotto può essere usato nell’acqua del bagno della sera, anche per i bambini, per un effetto rilassante.

per uso interno:

i fiori di tiglio sono noti per le proprietà antispasmodiche, calmanti e rinfrescanti. Vengono usati per combattere l’insonnia, l’emicrania, la stanchezza dovuta a eccesso di lavoro. Il tiglio agisce sulla digestione difficile, specie se di origine nervosa, favorendo la traspirazione dà sollievo nelle forme influenzali.

Tisane con tiglio ed altre erbe: 

  • Come rilassante, da bere la sera prima di coricarsi, per un sonno tranquillo; 2 pizzichi di tiglio, 1 pizzico di arancio selvatico, 1 pizzico di maggiorana, in una tazza di acqua bollente per 3 minuti
  • Come aiuto negli stati influenzali: 2 pizzichi di tiglio e 1 di serpillo in una tazza di acqua bollente per 4 minuti, da bere 2-3 volte al giorno.
  • per combattere l’indurimento delle arterie e favorire la circolazione, bere 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti, una tisana preparata con 2 pizzichi di fiori e foglie in infusione per 3 minuti in una tazza di acqua bollente.

 

Vedi anche: Alburno di tiglio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *