Cicoria amara – erba medicinale

CICORIA AMARA

 La cicoria  è presente in tutta Europa, cresce prevalentemente nei luoghi secchi e argillosi. È alta da 30 cm a 1 m, è una pianta vivace, a gambo rigido e ruvido, con foglie lunghe e frastagliate, divise in denti acuti, e fiori azzurri. Si utilizza tutta la pianta: fiori, foglie, semi e radici. Si raccoglie da luglio a settembre.

cicoria benefici delle erbe medicinali
CICORIA AMARA
CICHORIUM INTYBUS

Proprietà medicinali della cicoria amara, uso interno:

  • La cicoria è consigliata nei disturbi epatici; potrà essere bevuta come infuso (2 pizzichi di foglie in 1/2 litro di acqua, fatti bollire per 5 minuti) o come decotto (5 pizzichi di foglie in 1/2 litro di acqua, fatti bollire 5-6 minuti). 
  • per le proprietà depurative, la pianta potrà essere usata nei disturbi digestivi, delle vie urinarie e nella stitichezza. In questi casi si prepara un infuso o un decotto con i fiori o con la radice (5 pizzichi di fiori in 1/2 litro di acqua in infusione per 5 minuti oppure 4 pizzichi di radice, fatti bollire per 5 minuti in 1/2 litro di acqua).

 

  • la pianta fresca si usa come vermifugo e contro la stitichezza: preparare un bicchiere di succo di cicoria fresca e aggiungere 200 g di zucchero grezzo, far ridurre a fuoco lento per 10 minuti e somministrare nella quantità di 2 cucchiaini al giorno. 

Proprietà medicinali, per uso esterno:

impacchi di compresse imbevute di un decotto di fiori e radici di cicoria, migliorano sensibilmente tutte le affezioni della pelle.

Avvertenze:
Quando si usa un’erba medicinale o un trattamento fitoterapico, (anche se si è sicuri dei suoi effetti benefici) non bisogna mai interrompere la cura prescritta dal medico curante, piuttosto è bene chiedere al medico se si può integrare e in che misura, la cura in atto con il rimedio a base di erbe.
Nella preparazione del decotto o infuso, attenersi sempre alle dosi consigliate dall’erborista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *