Bardana-erba medicinale

bardana contro l'acne
erbe per l'acne

BARDANA
ARCTIUM LAPPA L.

La bardana

è una pianta biennale, cresce in Europa soprattutto in prossimità dei pascoli. Può raggiungere un’altezza di 2 metri. Ha stelo robusto, enormi foglie verde scuro e foglie rosa porpora. Si utilizzano le radici, preferibilmente fresche, e le foglie. La raccolta si può fare in ogni stagione, ma è preferibile la  primavera, durante il secondo anno di vita della pianta.

Utilizzo della bardana per la bellezza:

Contro la caduta dei capelli: aggiungete a 1/2 litro di rhum 2 manciate di radice fresca di bardana e 1 manciata di radici di ortica ben pestate; lasciare macerare per qualche giorno, quindi usare per massaggiare il cuoio capelluto, tutti i giorni per un mese.

Proprietà medicinali:  uso interno.

Contro l’acne, la foruncolosi, le eruzioni della pelle e in genere per migliorare lo stato dell’epidermide, bere mattino e sera una tazza di decotto di fiori di bardana: 5 pizz di bardana in 1/2 litro di acqua, bollire 5 minuti. Si potrà abbinare efficacemente a malva, salvia e timo: aggiungere 2 pizzichi di queste erbe al decotto, appena spento, di bardana e lasciare in infusione ancora 5 minuti.

vedi anche: 8 tisane per la bellezza

Nella prima parte di questa serie di articoli sulle erbe medicinali, si è parlato delle erbe e delle loro virtù, di come si  preparano decotti,  infusi e impacchi; di quali sono le precauzioni nell’uso, vedere  l’articolo qui

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *