Spiegato ai bambini come volano gli uccelli

Spiegato ai bambini come volano gli uccelli

 

Gli uccelli volano per mezzo delle ali ma non solo, tutto il loro corpo è fatto in modo da potersi muovere nell’aria.

Se li osserviamo mentre volano notiamo che hanno il corpo allungato, il becco appuntito e le zampe ritirate contro il corpo per non creare resistenza all’aria, gli uccelli hanno anche alcune ossa cave, e delle vescichette piene di aria vicine ai polmoni, i sacchi aerei. Le loro ali sono mosse da muscoli potenti, così che possono tenerle spalancate a lungo come per esempio fa l’aquila.

Perché gli uomini non possono volare come gli uccelli?

Perché non hanno le ali e perché la struttura del loro corpo non è adatta al volo.

Nei tempi antichi, tanti uomini hanno cercato di volare costruendosi delle ali artificiali, ma sono sempre rovinosamente caduti al suolo, anche perché le ali dovrebbero essere enormi per sostenere il peso di un uomo e il corpo umano con le sue braccia non sarebbe in grado di muoverle.

Però l’uomo ha realizzato apparecchi in grado di volare.

Spiegato ai bambini come volano gli uccelliUno dei primi è stato la mongolfiera, l’enorme pallone che, gonfiato con aria calda, si solleva dal suolo perché risulta più leggero dell’aria; in seguito l’uomo scoprì che è possibile volare anche con apparecchi più pesanti dell’aria perché, procedendo a forte velocità,  in quanto provvisti di un motore, essi ricevono sulle ali una spinta dall’aria. Da allora sono stati costruiti aeri sempre più grandi, in grado di trasportare merci e passeggeri.

Come vola il deltaplano?

Il deltaplano non può alzarsi in volo da terra perché non ha il motore. Per decollare si deve portare su una collina e correre giù per il pendio, quando  raggiunge una certa velocità, si stacca dal suolo e si libra in volo. L’uomo che lo pilota è appeso sotto l’ala del deltaplano, in una specie di telaio e impugna una sbarra che serve per gli spostamenti del corpo. Il deltaplanista  cerca  correnti d’aria che lo sospingano verso l’alto.

Altri articoli: come avanzano le barche a vela  cosa sono le montagne e i vulcani

Torna alla home per vedere tutti gli articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *