spiegato ai bambini cosa sono le montagne e i vulcani

Vulcani e montagne – che cosa sono – Spiegato ai bambini –

Spiegato ai bambini che cosa sono le montagne e i vulcani
Lo Stromboli, in eruzione

Che cosa sono le montagne? Che cosa è un vulcano?

Le montagne sono il risultato di violenti cambiamenti della superficie terrestre avvenuti milioni di anni fa.

Alcune montagne sono costituite da strati di roccia pressati uno sull’altro e sono dette “a piega,” nelle montagne a cupola gli strati di roccia sono stati spinti verso l’alto formando delle cime a forma arrotondata, le montagne a blocco sono il risultato di fratture nella crosta terrestre, quelle vulcaniche sono formate da lava, cenere e lapilli.

La cima più alta della terra è il monte Everest sul confine tra Nepal e Cina ed è alto 8.848 metri.

 

cosa sono lw montagne e i vulcani I vulcani:

La temperatura sotto la crosta terrestre aumenta man mano che si scende in profondità, a circa 32 km è abbastanza elevata da fondere la maggior parte delle rocce.

 Quando le rocce  fondono, si espandono e occupano maggiore spazio, fratturando gli strati sovrastanti. Il fluido formato dalle rocce fuse, sale attraverso le fenditure  che sono state formate dalla frattura degli strati superiori e, quando la pressione nel bacino diventa superiore al tetto di roccia che lo sovrasta, il vulcano erutta.

Il magma e la lava

La roccia fusa sotterranea si chiama magma ed è più leggera delle rocce dure più fredde che lo circondano, viene sospinto verso l’alto anche dalla pressione del gas dell’acqua in sospensione e dal silicio, contenuti nel bacino.

 In molti casi il magma non raggiunge mai la superficie ma si raffredda e si indurisce sottoterra, se raggiunge la superficie si chiama lava. La lava ha una temperatura da 1100 a 1650 gradi centigradi.

In copertina: foto del Monte Fuji in Giappone

Vedi altri articoli della categoria: Spiegato ai bambini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *