Pere in pasta brisée

composta di pere

Un dolce goloso, ricoperto di cioccolato e panna e ripieno di pere marinate in succo di melagrana.

Preparazione: 40 minuti / cottura: 30 minuti /difficoltà:facile /dosi: 6 persone.

Ingredienti: pasta brisée 450 g – pere 1, 500 g – zucchero 100 g – burro 80 g – cioccolato fondente 150 g – panna 100 g – biscotti secchi 100 g – mandorle pelate 30 g – il succo di 2 melagrane. 

Pelate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e mettetele a marinare in una ciotola col succo delle melagrane. Lasciatele per 20 minuti circa.

In una tortiera unta e infarinata (scegliete una tortiera ovale di 25×17 cm o rotonda di 24 cm di  diametro) stendete la pasta brisée, coprendo anche i bordi, che risulteranno leggermente ondulati. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, copritelo con un foglio di carta stagnola e cospargetelo con fagioli o altri legumi secchi. Cuocete  in forno preriscaldato a 200° gradi per una decina di minuti.

A fine cottura, eliminate carta stagnola e legumi, lasciate raffreddare e distribuite nel guscio di pasta brisée i biscotti sbriciolati e le mezze pere (tenete da parte il liquido di macerazione), quindi rimettete nel forno già caldo, a 200º per 20 minuti.

Mettete il cioccolato triturato in un pentolino, aggiungete 70 g di burro a pezzetti e fate sciogliere a bagnomaria mescolando, poi fate intiepidire.

Montate la panna con una frusta, incorporate il cioccolato e le mandorle ridotte in lamelle e fatte tostare in forno caldo (se vi piace una crema più fluida, unite un po’ del liquido di macerazione tenuto da parte)

Ricoprite con quest’ultimo composto, la torta.

vedi anche: Composta di mele e frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *