come fare il tè freddo

Come fare ottime bibite dissetanti al tè freddo

Con il tè freddo come base e  ingredienti diversi (dal miele, al latte, ai succhi di frutta al cognac) ecco come fare delle bibite veramente gustose e dissetanti.

Le “ricettine”:

  • Come fare il tè al frullato di pesca

ingredienti: sei cucchiaini di tè o sei bustine, zucchero a piacere, tre pesche mature, un limone, liquore Maraschino.

preparate un litro di tè e mentre è ancora caldo, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Lasciatelo raffreddare. Pelate le pesche, togliete  il nocciolo, tagliatele a pezzi e frullatele con un po’ di liquore. Versate il frullato in una caraffa, diluitelo con il tè ormai freddo e trasferite in frigo. Servitelo ben freddo.

  • Il tè freddo all’ananas

ingredienti: sei cucchiaini di tè o sei bustine, zucchero a piacere, una scatola di ananas, un limone.

con un litro di acqua preparate il tè, dopo averlo filtrato e zuccherato ancora caldo, aggiungete il limone e le fette di  ananas tagliate per metà con il suo succo dove erano immerse. Mettete in frigo e servite freddo con una fette di ananas per ciascun bicchiere.

  • il tè freddo al miele

ingredienti: sei cucchiaini di tè o sei bustine, otto cucchiaini di miele, due banane, latte g 250

preparate 1 litro di te e mentre è ancora caldo aggiungete il miele mescolando con una frusta. Unite il latte freddo e le banane sbucciate e tagliate a rondelle. Versate il tutto in una caraffa e mettete in frigo. Gustate la bibita ben fredda e volendo, guarnitela con ciuffi di panna montata.

  • il tè al succo di arancia

ingredienti: quattro cucchiaini di tè o quattro bustine, zucchero, un’arancia, cubetti di ghiaccio.

Mettete il tè nella teiera ben calda, versateci sopra quattro tazze d’acqua bollente, lasciatelo in infusione. Filtratelo, aggiungete zucchero a piacere, il succo e la scorza di mezza arancia e l’altra mezza tagliata a fettine rotonde. Mettete il tè in frigo. Servitelo con cubetti di ghiaccio.

  • il tè al latte

ingredienti:

mezzo litro di latte, tre cucchiaini di tè o tre bustine, zucchero, ghiaccio tritato.

Mettete al fuoco mezzo litro di acqua, quando sarà bollente preparate il tè. In una casseruola a parte, fate bollire il latte con lo zucchero. Appena il latte bolle versatevi dentro il tè. Fate raffreddare e trasferite in frigo. Servite con ghiaccio tritato.

  • il tè freddo con macedonia

ingredienti: otto cucchiaini di tè o otto bustine, un limone, un’arancia, due pesche, un chiodo di garofano, un pezzetto di cannella, zucchero, cubetti di ghiaccio.

Preparate il tè con 1 litro e 1/2 di acqua. Dopo averlo zuccherato, aggiungete il succo di mezzo limone, la cannella, il chiodo di garofano e lasciatelo raffreddare. Versatelo in una caraffa, aggiungete l’altro mezzo limone e l’arancia non sbucciati e tagliati a fettine, le pesche pelate e tagliate a cubetti. Mettete la caraffa in frigo e servite questo tè aromatizzato con cubetti di ghiaccio.

  • il tè freddo al cognac

ingredienti: cinque cucchiaini di tè o cinque bustine, tre limoni, due arancie, due bicchierini di cognac, zucchero g 150, una stecca di vaniglia, ghiaccio tritato.

preparate un litro di tè unendo a questo la stecca di vaniglia. Dopo averlo filtrato unitevi i limoni e le arance non sbucciati e tagliati a fettine, per ultimo unite il cognac. Mettetelo in frigo e servite ben freddo in bicchieri da bibita, con ghiaccio tritato e fettine di arancia e limone.

  • il tè con lamponi

ingredienti: sei cucchiaini di tè o sei bustine, lamponi g 300, zucchero, 2 limoni.

preparate un litro di tè, filtratelo e mentre è ancora caldo, zuccheratelo. Unitevi il succo di 2 limoni e lasciatelo raffreddare in frigorifero. Intanto mondate i lamponi, lavateli, scolateli, lasciatene da parte alcuni dei più sodi e passate gli altri al setaccio. Unite il passato di lamponi al tè e rimettetelo in frigorifero. Servite ben freddo, con i lamponi che avete tenuto da parte.

  •  il tè freddo al pompelmo e fragole

ingredienti: sei cucchiaini di tè o l’equivalente in bustine, g 200 di fragole, 2 pompelmi, zucchero, ghiaccio tritato.

Mondate e lavate le fragole. Preparate un litro di tè e zuccheratelo mentre è ancora caldo, unite il succo dei due pompelmi, un poco della loro scorza e le fragole. Trasferite in frigo. Servite con ghiaccio tritato.

  • Come fare il cocktail di tè all’albicocca

ingredienti: sei cucchiaini di tè o sei bustine, zucchero a piacere, due bicchierini di Apricot brandy, un limone, un’arancia, sei albicocche mature, ghiaccio tritato.

preparate un litro di tè e mentre è ancora caldo, zuccheratelo. Unitevi il succo dell’arancia, il succo del limone e il liquore. Unite anche le albicocche tagliate per metà e private del nocciolo. Mettete in frigo e servite in bicchieri alti con ghiaccio tritato e le mezze albicocche.

Vedi anche: come fare la granita

                     come fare la limonata a regola d’arte

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *